prima pagina pagina precedente



Arte in mostra
Chiara Tagliabue

Arte in mostra

Nell'ambito delle iniziative proposte dalla Biblioteca Civica di Monza, merita particolare attenzione “Arte in mostra”.
Alcuni scaffali della sala lettura ospitano, dal mese di dicembre 2007, le locandine di mostre in corso o in programma per le prossime stagioni, con una particolare attenzione al territorio di Monza e Brianza. I piccoli “manifesti pubblicitari”, corredati di pratiche informazioni sui luoghi e le date degli eventi culturali in oggetto, sono affiancati da testi scelti da una bibliografia messa a disposizione degli utenti.
I libri inseriti in elenco, presenti in Biblioteca, intendono fornire maggiori notizie relative alla mostra, non solo da un punto di vista artistico, ma anche storico, geografico e letterario. Nello specifico, la conoscenza di un artista può spaziare da un ambito puramente estetico a un contesto storico, che lo colloca in una determinata epoca, geografico, che lo situa in un particolare ambiente, letterario, che lo avvicina a uomini di cultura a lui contemporanei.
Gli utenti sono dunque chiamati a compiere un viaggio reale alla scoperta dell'arte, visitando le mostre in corso, provvisti di un piccolo bagaglio culturale che intendiamo fornire loro con la nostra scelta di testi.
Le città di Lissone e Vimercate si sono rese protagoniste, a cavallo tra il 2007 e il 2008, di due eventi culturali di prestigio: il Museo di Arte Contemporanea di Lissone ha ospitato la mostra “GIORGIO DE CHIRICO E SAVINIO. COLLOQUIO” e la Villa Sottocasa di Vimercate “ETRUSCHI IN TERRE DI SIENA”.
Il confronto tra i fratelli De Chirico, personaggi indubbiamente noti ma raramente posti l'uno di fronte all'altro, ci ha permesso di proporre una bibliografia in cui il lettore ha ritrovato monografie relative ai due artisti e anche volumi sulla strenua attività letteraria di Alberto Savinio, tra i quali citiamo: “Infanzia di Dioniso Dolcemare”, “Scritti dispersi: 1943-1952”, “Palchetti romani”, “Casa-la vita-e altri racconti”.
La mostra di Vimercate, invece, è risultata essere il frutto di una collaborazione tra diverse realtà museali della Provincia di Siena e la Provincia di Milano - Progetto Monza e Brianza. Accanto a testi sull'arte e la civiltà degli Etruschi abbiamo voluto puntare l'attenzione su libri ricchi di curiosità come: “La medicina etrusca” di Sterpellone, “Magica Etruria” di Bizzarri, “Misteri Etruschi” di Feo, senza rinunciare a simpatiche guide turistiche ed enogastronomiche come “Ricette di osterie della Costa degli Etruschi”.
L'arte e la cultura dei Longobardi hanno animato altre due sedi espositive fino al mese di gennaio 2008: Palazzo Bricherasio di Torino e l'Abbazia di Novalesa (“I LONGOBARDI. DALLA CADUTA DELL'IMPERO ALL'ALBA DELL'ITALIA”). Da qui siamo partiti per proporre ai nostri utenti la storia della regina Teodolinda con testi disponibili per il prestito o consultabili nella sezione di Storia Locale.
La mostra “AMERICA! STORIE DI PITTURA DAL NUOVO MONDO” (a Brescia fino al 4 maggio) si è rivelata importante punto di partenza per conoscere innanzitutto la pittura americana del XIX secolo (“La pittura americana dell'Ottocento” di Baur, “Arte americana: 1620 - 1913” di Bussagli, “Il paesaggio americano dell'Ottocento” di Leonardi”), gli usi e i costumi degli Indiani d'America (“Indiani d'America: storia, miti…” di Bosi, “Miti pellerossa” di Bierhorst), e più in generale la storia americana (“Conquista: la distruzione degli indios” di Bacci Livi, “Storia degli Stati Uniti d'America” di Jones).
A Milano, fino alla fine del mese di marzo 2008, in mostra ci sono gli anni “ANNISETTANTA. IL DECENNIO LUNGO DEL SECOLO BREVE”, con sezioni tematiche che spaziano dall'arte: “L'arte nella cultura italiana del Novecento” di Bossaglia, alla storia: “Aldo Moro: cultura e impegno politico” di Campanini e “Decisioni per gli anni settanta” di Kennedy, al cinema e alla letteratura: “Gli anni settanta in cento film” di Grazzini e “Dialogo con Pasolini: scritti 1957-1984” a cura di Cadioli.
Questo breve elenco è solo una parte delle proposte bibliografiche, collegate a mostre ed eventi culturali, con cui la Biblioteca Civica di Monza intende stimolare la curiosità dei lettori e più in generale fare un'attività di promozione alla lettura.
Vi diamo quindi appuntamento in Biblioteca e speriamo di riuscire ad “equipaggiarvi” nel fantastico viaggio alla scoperta dell'arte.

Chiara Tagliabue
Biblioteca Civica di Monza

logo

BIBLIOTECA CIVICA DI MONZA
Via Padre Reginaldo Giuliani 1/a, 20052 Monza
Telefono: 039 326543 Fax: 039 2300771


in su pagina precedente

  17 febbraio 2008